Jacopo Tore
nasce a Nuoro il 2 Luglio del 1990.
All’età di sette anni frequenta il corso di propedeutica musicale presso la Scuola Civica “Antonietta Chironi” di Nuoro, due anni dopo comincia lo studio del pianoforte sotto la guida del Maestro Andrea Ivaldi che lo accompagnerà per tutto il percorso di studi.
A dodici anni partecipa al suo primo Seminario Jazz di Nuoro vincendo la borsa di studio; un anno più tardi partecipa al concorso musicale Sulle orme di Mozart vincendo il primo premio nella sua categoria; nei tre anni successivi partecipa al concorso musicale Monte acuto ottenendo un premio come primo, secondo (unico) e terzo classificato nella sua categoria.
Nel 2009 si diploma presso l’Istituto Magistrale a indirizzo Musicale “Sebastiano Satta” di Nuoro, studiando come primo strumento canto (lirico); contemporaneamente frequenta i seminari Jazz estivi e invernali seguendo lezioni e masterclass condotte dai musicisti: Roberto Cipelli, Uri Caine, Stefano Bollani, John Abercrombie, Butch Morris, David Linx, Airto Moreira, Sheila Jordan.
Negli anni successivi partecipa a svariate masterclass di musica classica con i Maestri: Frederic Rzewski, Anna Revel, Maurizio Baglini, Enrico Stellini, Ricardo Zanón, Johanna Knauf, Roberto Cappello, Fabio Bidini, Borislava Taneva.
A Sassari, con la Corale Canepa, canta come corista per le stagioni operistiche allestite nel Nuovo Teatro Verdi di Sassari. Partecipa ai festival Calagonone Jazz, San Teodoro Jazz, Jazz Alguer, Musica sulle bocche con diverse formazioni. Collabora come pianista a spettacoli e concerti di ogni genere e organico, componendo e interpretando musiche ispirate a diversi generi artistici.
Brevetta un nuovo gioco di logica musicale chiamato Musiku.
Si è laureato e specializzato in pianoforte e composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio Musicale “Luigi Canepa” di Sassari.
Attualmente è attivo come concertista, insegnante e compositore.